Libri

Libri sul Public Speaking in lingua originale




Ultimi Best Seller in uscita
(un buon oratore legge e si informa su argomenti disparati)


I nostri consigli




Come parlare in pubblico e convincere gli altri

Autore: Dale Carnegie
Pagine: 214

(ed. originale: THE QUICK & EASY WAY TO EFFECTIVE SPEAKING, 1962)



Nella nostra esistenza tutto è in qualche modo comunicazione. E la realizzazione personale, sia nella sfera lavorativa che personale, dipende proprio dalla capacità di comunicare con chiarezza ai nostri simili che siamo e in che cosa crediamo. Con uno stile colloquiale e gustosi aneddoti esemplificativi, Dale Carnegie ci insegna, attraverso il training della fiducia in se stessi e il superamento della paura, ad ottenere il prestigio personale e riconoscimento professionale.
"Concentrate la vostra attenzione, immaginate che cosa significherà per voi acquisire la capacità di parlare con maggior efficacia. Pensate a quel che significherà a livello sociale, alle amicizie che vi procurerà, all'accresciuta capacità di rendervi utili al gruppo cui appartenete, all'influenza che sarete in grado di esercitare nel lavoro. In breve, preparatevi a diventare un leader". Questo è ciò che la comunicazione efficace in pubblico può darci, e "Non c'è modo di prevedere quanto vi porterà lontano la capacità di parlare in pubblico". Carnegie lo sapeva molto bene, giacché vide personalmente migliaia di persone sbloccarsi, acquisire le capacità oratorie e incamminarsi verso il successo.

Il libro è suddiviso il 5 parti:

I - PRINCIPI DELL'ELOQUENZA EFFICACE
II - IL DISCORSO, L'ORATORE, L'UDITORIO
III - DISCORSO PREPARATO E DISCORSO IMPROVVISATO
IV - L'ARTE DI COMUNICARE
V - LA SFIDA DELL'ELOQUENZA EFFICACE

Un libro avvincente, ricco di storie e aneddoti, che ti tiene incollato dall'inizio alla fine e ti dà una grande spinta ad agire, che è la cosa più importante di tutte.
"Pensate alla sicurezza e alla fiducia in voi stessi che avrete, all'equilibrio che conquisterete, pensate al senso di padronanza che deriva dalla capacità di catturare l'attenzione, di suscitare emozioni, di convincere delle persone a fare qualcosa. Scoprirete che la capacità di esprimervi svilupperà altre capacità, poiché il training all'eloquenza è la via alla fiducia in se stessi in tutte le occasioni della vita e del lavoro"
Un gran libro!

Dale Breckenridge Carnegie (1888-1955) ha cominciato ad insegnare come si parla in pubblico già nel 1912. Il suo libro, su questo argomento, è stato pubblicato in 1915. È diventato un conferenziere ben noto e un pioniere per quanto riguerda i corsi di sviluppo della personalità. Dale Carnegie è dal 1912 leader mondiale nel business training. In 90 anni di attività ha fortemente contribuito al successo di aziende, enti, individui e professionisti. Li ha aiutati a sviluppare maggior fiducia in se stessi, ad aumentare le capacità di leadership, di comunicazione, di rapporti interpersonali, di gestione efficace del tempo, di controllo dello stress e delle preoccupazioni. In altre parole, ad utilizzare, valorizzare e far percepire pienamente il proprio potenziale.

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Come trattare gli altri e farseli amici

Autore: Dale Carnegie

Pagine: 264

(ed. originale: HOW TO WIN FRIENDS AND INFLUENCE PEOPLE, 1936)




Le parole che Carnegie suggerisce non sono divagazioni teoriche di un esperto in relazioni interpersonali, né capitoli di un altisonante trattato di psicologia: semplicemente sono consigli che hanno un immediato utilizzo pratico sul lavoro, in casa, negli affari e nei rapporti sociali in genere. In uno stile colloquiale e piacevole Carnegie dà una soluzione ai problemi di tutti i giorni che nessuna scuola prepara ad affrontare.

Ecco i 30 principi contenuti nel libro:

Diventare una persona più socievole:

1. Non criticate, non condannate, non recriminate.
2. Siate prodighi di apprezzamenti onesti e sinceri.
3. Suscitate negli altri un desiderio intenso di fare ciò che proponete.
4. Interessatevi sinceramente agli altri.
5. Sorridete.
6. Ricordate che per una persona, in qualsiasi lingua, il suo nome è il suono più dolce e più importante che esista.
7. Siate buoni ascoltatori. Incoraggiate gli altri a parlare di se stessi.
8. Parlate di ciò che interessa agli altri.
9. Fate sentire importanti gli altri – e fatelo sinceramente.

Convincere il prossimo a condividere le vostre opinioni:

10. Il miglior modo per avere la meglio in una discussione è evitarla.
11. Rispettate le opinioni altrui. Non dite mai “Lei ha torto!”.
12. Se avete sbagliato, ammettetelo velocemente ed energicamente.
13. Cominciate sempre in modo amichevole.
14. Fate in modo che gli altri siano indotti a rispondere “si” fin dal principio.
15. Lascia che l’altra persona parli per la maggior parte del tempo.
16. Lascia che l’altra persona pensi che quell’idea sia sua.
17. Cerca onestamente di vedere le cose dal punto di vista degli altri.
18. Accogliete con simpatia le idee e i desideri degli altri.
19. Fate appello alle motivazioni più nobili.
20. Dimostrate le vostre idee in modo spettacolare. Colpite la vista e l’immaginazione.
21. Lanciate una sfida

Essere un leader:

22. Cominciate sempre con elogi e apprezzamenti sinceri. 23.Richiamate l’attenzione sugli errori altrui in modo indiretto.
24. Parlate dei vostri errori prima di sottolineare quelli degli altri.
25. Fate domande invece di impartire ordini diretti.
26. Fate in modo che gli altri salvino la faccia.
27. Elogiate il più piccolo progresso e ogni singolo miglioramento. Fate apprezzamenti di cuore.
28. Date agli altri l’impressione che abbiano una reputazione da difendere.
29. Incoraggiate. Fate in modo che gli errori sembrino facili da correggere.
30. Fate in modo che l’altra persona sia felice di fare ciò che avete proposto.

L’enunciazione “secca” di questi principi non rende merito alla miniera d’oro che si nasconde sotto la loro superficie. Potete farvi un’idea più precisa del loro valore registrandovi sul sito http://www.dalecarnegie.it/ e leggendo l’articolo che tratta dei primi 9 principi .
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Dillo in Sei Minuti

Autore: Ron Hoff


Pagine: 156

Come dire esattamente ciò che vuoi in sei minuti o meno.



Basta con le riunioni interminabili, noiose e inconcludenti! Con questo libro, un prezioso manuale ricco di consigli ed esempi pratici, ora sapremo esprimere esattamente e con la giusta concisione i concetti fondamentali di un discorso, in soli sei minuti.
Ricco di simpatiche e divertenti illustrazioni, Dillo in sei minuti svela tutti i segreti e gli accorgimenti più utili per imparare ad esporre sinteticamente ciò che prima riuscivamo a fare in venti minuti o più. Utile quindi nel lavoro, a scuola, con i propri figli, per preparare gli esami, un discorso e per mille altre occasioni. Esprimere il proprio pensiero in poco tempo evita ritardi e garantisce l’attenzione di ogni ascoltatore.
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Come Condurre una Presentazione Efficace

Autore: Robert. B. Dilts

Pagine: 183

É facile trovarsi a dover fare una presentazione in pubblico. Può succedere a scuola, in un'occasione di tipo sociale o per motivi professionali.



Di fatto, le richieste dell'"era dell'informazione" rendono sempre più necessario e probabile il bisogno di "presentare qualcosa". Per fare una presentazione efficace è necessario essere capaci di comunicare e relazionarsi con le altre persone, ma queste competenze, che sono di base, non vengono insegnate.
Scopo di questo libro è fornire risorse e abilità chiave di tipo comunicativo e relazionale per effettuare una presentazione efficace.

Questo libro insegna a sviluppare queste capacità attraverso l'applicazione delle moderne tecniche della psicologia dell'apprendimento e della comunicazione estratte principalmente dall'ambito della Programmazione Neurolinguistica.

Gli strumenti presentati in questo libro sono utili per tutti i tipi di presentazione, e in particolare, ci si concentra sulle presentazioni per scopi didattici e formativi. È dunque un libro fondamentale non solo per i trainer e gli insegnanti, ma anche i manager, i consulenti e tutti coloro che hanno la necessità di condividere le proprie conoscenze e informazioni.

Il libro affronta le tre aree generali coinvolte nella realizzazione di una presentazione efficace in un contesto di apprendimento e cioè: (1) i principi base per costruire una strategia comunicativa efficace, (2) gli elementi per la pianificazione e la preparazione del materiale necessario per una presentazione efficace e (3) le tecniche necessarie per saper gestire i problemi e le dinamiche che sorgono all'interno di un gruppo o di un'audience.

Robert Dilts è uno dei maggiori autori mondiali sul tema della Programmazione Neurolinguistica fin dagli albori di questa disciplina. Ha applicato con grande successo la PNL ai campi della salute, dell'apprendimento e del lavoro, operando come consulente e trainer nei maggiori gruppi aziendali e professionali del mondo come: Hewlett Packard, Apple Computer e, in Italia, Fiat, Telecom Italia e Alitalia.
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Parlare in Pubblico

Autore: Cesare Sansavini


Pagine: 192


Questo libro si rivolge a tutti i manager, i formatori, i docenti e, più in generale, a quanti nella vita privata come nel lavoro considerano indispensabile far arrivare agli altri il proprio messaggio.


Parlare in pubblico è un'abilità indispensabile in qualsiasi azienda moderna. Un bravo relatore non è soltanto un abile oratore, ma è colui che sa trasmettere innovazione, dinamismo e ottimismo grazie alla sua forza di persuasione.