mercoledì 5 gennaio 2011

ESAMI ? PRESENTAZIONI IN PUBBLICO ? COLLOQUI DI LAVORO ? Non Facciamo gli struzzi!

Stamattina, mentre ero al bar per prendere un caffè non ho potuto fare a meno di sentire la conversazione tra un ragazzo ed una ragazza: due studenti universitari della facoltà di Scienze della comunicazione. Lei era piuttosto in ansia per un colloquio che avrebbe fatto nel pomeriggio e lui perchè il giorno dopo avrebbe dovuto fare una presentazione in aula su un progetto del suo gruppo di lavoro. Dopo qualche minuto che li sentivo parlare non ho potuto fare a meno di intervenire nel discorso: si stavano lasciando bloccare dalle loro paure! Non facevano che ripetersi “non ricordo nulla ! Come faccio a ricordare tutto quello che devo dire ? ! Spero proprio di non trovami in difficoltà!”.


Lei era terrorizzata dalle domande che gli avrebbe potuto fare l’intervistatore al colloquio e Lui preoccupatissimo per la presentazione a tal punto di aver deciso di imparare la presentazione a memoria.

FORSE L’ERRORE PIU’ GRANDE!

Non ci si può preparare ad ogni possibilità di un evento del genere, che sia un colloquio di lavoro o una presentazione. Se speriamo di arrivare lì con il nostro discorso preparato al millesimo sbagliamo di grosso!

Basterebbe una domanda di qualcuno per farci perdere il filo del discorso, basterebbe che il nostro interlocutore esca per qualche battuta dall’argomento e siamo out !

Il metodo migliore per prepararsi ad un evento come una presentazione o un colloquio di lavoro è prepararsi sui contenuti, saperli a menadito (nello specifico del colloquio, vi prego, raccogliete informazioni sull’azienda per la quale fate il colloquio) e prepararsi una “scaletta” del discorso. BASTA!

Il ragazzo al bar che doveva fare la presentazione era sconvolto dalle mie parole “non prepararti il discorso” :” e come faccio a ricordare tutto? ” mi ha chiesto; ed io “conosci l’argomento di cui vuoi parlare? puoi riassumerlo in 5 punti ? ” lui ” certamente”! ho proseguito: ” bene, ora riesci a ricordare esattamente questi 5 punti ? Sicuramente ci riesci sono solo 5 rispetto a qualche migliaio di informazioni; ripetimi i 5 punti“. Mentre mi ripeteva i cinque punti l’ho interrotto chidendogli se volesse del miele o zucchero di canna. Lui si fermò, ci pensò qualche secondo e rispose zucchero… poi proseguì senza problemi i cinque punti. Gli chiesi poi di spiegarmi il punto numero 3 e lui avrebbe parlato per ore senza problemi.

Come vedete sono bastati 5 minuti per utilizzare e comprendere a pieno una tecnica molto semplice ed altrettanto potente.

La ragazza era ancora preoccupata per il colloquio, “ho un bel CV, ma ho paura di non riuscire a dimostrare le mie conoscenze“.

Non importa quanto siate capaci di elencare le vostre conoscenze, studi, esperienze ! C’è il Curriculum per quello; in un colloquio di lavoro il vostro compito è DIMOSTRARE quello che il CV sciolina con le solite formule “ottima conoscenza della lingua, ottime capacità relazionali, grande capacità di problem solving etc!”. Voi siete lì per essere prova in carne ed ossa del CV… il CV è solo un pezzo di carta!

Siate voi stessi, flessibili ed elastici rispetto al contesto del colloquio, seguitene il flusso.

Sono sicuro che Lei abbia fatto un ottimo colloquio oggi pomeriggio e Lui domani avrà una grande soddisfazione nel fare la presentazione.

La semplicità è la chiave del successo. Applicare semplici tecniche ci semplifica molto le cose. Tutto stà ad impararle una volta per poi goderne sempre.

Quiformazione con il suo marchio Public Speaker ha tra i primari obiettivi anche quello di trasformare ogni prova di vita (esami universitari, maturità, colloqui di lavoro ecc.) in un importante e sostanziale evento di successo.

Per tale motivo Public Speaker (http://www.publicspeaker.it/) ha deciso di dedicare un’intera parte del lavoro ai giovani e agli studenti nella totale convinzione che Parlare In Pubblico possa essere per loro un acceleratore di inserimento professionale eccellente e soprattutto un aiuto importante nell’organizzazione dei materiali di studio.
“perchè non fare un corso per giovani e studenti che li aiuti a prepare un Curriculum innovativo, prendere appunti in modo efficace, preparare una presentazione dando un calcio alle tipiche paure che ci limitano la vita ?!
Esiste già …Qui Formazione ci ha già pensato.

CLICCA QUI

Non facciamo gli struzzi!
Non nascondiamo la testa nella sabbia delle nostre paure!

Fabio Glielmi

Nessun commento:

Posta un commento